Realizzazione 1997
L’appartamento, si trova in una caratteristica via del centro storico di Perugia all’interno di un edificio le cui origini risalgono al secolo XIV ed è ubicato al terzo piano dell’immobile anzi detto ricoprendo una superficie di circa 80 mq.
Entrando troviamo un piccolo ingresso, seguono il soggiorno, la cucina il bagno e una camera da letto; nel dividere l’unità immobiliare si è inevitabilmente previlegiato la zona giorno che occupa due ampi vani voltati i cui soffitti sono stati affrescati del secolo XVII.
La posizione ottima sotto il profilo dell’esposizione fa si che la luce diurna rende gradevole lo spazio interno, inoltre, dalle finestre si possono osservare magnifici scorci sul paesaggio e su Perugia. I lavori sono stati eseguiti con il massimo rispetto nei confronti delle preziose valenze pittoriche cercando di conservare a tutti i costi l’integrità delle volte affrescate e le decorazioni pittoriche delle pareti, sono state eseguite sulla base di consistenti frammenti delle vecchie decorazioni occultate da molti strati successivi di pitture.
Gli arredi, disegnati su misura e rifiniti nelle parti sommitali da modanature e cornici si integrano con i soffitti dell’appartamento mentre i pavimenti sono realizzati in legno con parquet disposto a spina.