Il caffè propaganda si trova nel cuore della Roma antica alle spalle del Colosseo. Realizzato circa sei anni fa evocando i bistrot del novecento. Le pareti sono rivestite in ceramica bianca, il bancone ed arredi mobili in legno ed i divani in pelle addossati alle pareti.
L’intervento progettuale riguarda l’illuminazione, unico aspetto dell’arredamento che meritava un serio approfondimento in quanto era stato risolto solo esteticamente con lampadari in stile liberty ma carente sotto l’aspetto funzionale.
Il progetto illuminotecnico senza sostituire l’illuminazione esistente incrementa e differenzia la luce nelle due zone del locale: la zona ristorante e la zona bar.
L’area destinata a ristorante è stata illuminata con lampade a parete “Tolomeo” di Artemide che, grazie alla loro flessibilità possono seguire la disposizione dei tavoli garantendo sempre la migliore e più gradevole illuminazione.
Nella zona bar, l’illuminazione è stata risolta applicando lampade a led della ditta Vibia modello “Slim”. Dieci lampade a sospensione la cui forma richiama una lunga candela illuminata alla estremità da una sorgente luminosa a led. Le lampade illuminano puntualmente il piano dei tavolini del bar lasciando in penombra lo spazio circostante.
Per L’illuminazione del bancone-bar, non trovandosi in commercio lampade che fossero rispondenti alle esigenze estetiche e funzionali richieste dalla committenza: illuminare la superficie del bancone e garantire una perfetta visibilità ai barman nella preparazione dei vari cocktail- aperitivi è stato necessario progettare un sistema di illuminazione su misura.
Il progetto è costituito da una lunga fascia metallica lunga circa 12 m che segue l’andamento curvilineo del bancone –bar . La luce proveniente da 32 faretti a luce led alloggiati all’interno delle due fasce metalliche, colpisce in modo costante sia il piano del bancone che il retro bancone ove vengono preparati gli aperitivi, evidenziando i colori delle bevande offerte ai clienti ed dando visibilità alle abili mani creatrici dei barman .
Il sistema luminoso è ancorato alle pareti e sostenuto in mezzeria da cavetti di acciaio ancorati al soffitto, è stato realizzato con due fogli di lamiera 2mm di spessore distanziati tra loro 5 cm ed una altezza di 30 cm. All’interno sono stati alloggiati 30 faretti a luce led e 3 trasformatori. L’ intensità della luce di tutte le lampade impiegate nelle zone del locale compreso il sistema del bancone-bar, viene graduata tramite dimmer.