2014
Progetto di valorizzazione del percorso storico culturale del Beato Tommaso
Architetto: Elisa Castro Baldo
Il progetto ha come obbiettivo la valorizzazione in senso turistico del piccolo borgo di Costa San Savino, ed il miglioramento dell’accoglienza per permettere al turista di scoprire le mete suggestive disseminate lungo i numerosi percorsi escursionistici della zona.
Il piccolo Centro Escursionistico sarà realizzato ex novo sullo stesso sedime ove insiste l’ex scuola elementare. Tale manufatto si trova in pessime condizioni e in completo abbandono in quanto inagibile come tutta l’area di pertinenza.
In alternativa a detta costruzione si prevede la realizzazione di un edificio che ospiterà il turist-office, una piccola sala per riunioni, un bar-ristoro e uno spazio espositivo-divulgativo, più servizi igienici e centrale termica.Il fabbricato usufruirà dello spazio pertinenziale circostante, caratterizzato da una grande terrazza con magnifica vista sulla valle, e dell’ampio parcheggio limitrofo.
L’edificio di progetto avrà tetto a padiglione ed un “chiostro” interno atto a distribuire la luce nell’area centrale; il “chiostro”, infatti, sarà sormontato da un volume con funzione di “lucernaio” realizzato in ferro e vetro in tutti i suoi lati; la forma semplice di tale manufatto determinerà un “segno” ben visibile adatto a richiamare l’attenzione dei visitatori-viandanti.