2001
Progetto di adattamento dei locali del Ristorante Alterego in via Floramonti, Perugia
Architetti: Bruno Guerri, Elisa Castro Baldo.
Il locale, oggetto dell’intervento, occupa il piano seminterrato del palazzo sito in Via Floramonti ed è composto da due grandi spazi voltati, dotati di tre grandi finestre, che si affacciano in Via S.Ercolano, mentre al di sotto sono situati dei negozi.
Un muro di spina divide i due spazi, all’interno dei quali, a seguito di una ristrutturazione negli anni ’80, furono realizzati due soppalchi per renderli funzionali alla destinazione d’uso di uffici; l’intervento proposto non modifica la struttura muraria originale poiché si interviene esclusivamente sulle tramezzature e sui soppalchi.
La prima sala, scendendo da via Floramonti, è provvista di canna fumaria e perciò ospita, oltre all’ ingresso/bar del ristorante, tutti i locali di servizio quali la cucina, i locali adibiti a preparazione, lavaggio, ecc. e i servizi per il personale.La seconda sala è interamente dedicata alla ristorazione ove sono previsti circa 16 tavoli. Nella parete contrapposta alle due finestre, una porta immette nella zona dei servizi igienici per gli ospiti : un antibagno, un bagno per disabili e un bagno di dimensioni più contenute.