Ristrutturazione e miglioramento sismico di una Villa a Resina, Perugia
Architetti: Elisa Castrobaldo, Bruno Guerri
L’edificio è stato realizzato intorno agli anni ’50 ed era internamente suddiviso in tre unità abitative di cui una di circa 60 mq si trova nel piano semi-interrato, mentre le altre due unità occupano il piano terra ed il primo piano dell’immobile.
L’intervento
L’intervento di ristrutturazione ha visto il miglioramento sismico della struttura mediante la realizzazione di alcuni muri trasversali che irrigidiscono lo scheletro dell’edificio rendendolo più rispondente ai parametri sismici.
Il piano terra ed il piano primo sono stati accorpati in un unico appartamento e si è provveduto alla ristrutturazione dell’appartamento nel seminterrato.
I collegamenti verticali tra il piano terra e primo piano sono assicurati da una scala interna e da un ascensore.
I prospetti dell’edificio sono stati rivisti alla luce di una nuova distribuzione interna ed esterna, una soluzione formale ispirata alla villa di campagna legata al paesaggio storico in cui venivano edificate lussuose dimore con parchi, oggi di notevole valenza storica, come la vicina villa Bennicelli, Montelabate.
Il prospetto a Nord nel nuovo progetto diventa l’ingresso principale dell’abitazione. Per ricomporre la facciata, è stata demolita la scala esterna ed aperte nuove finestre così da rendere il prospetto dell’edificio come fronte principale.